Morrisons Great Birmingham 10k

Partenza 10 km Birmingham

Domenica 3 Maggio si è disputata sulle strade di Birmingham l’edizione 2015 della gara su strada di 10 km. In gara sei atleti del Cus Pro Patria Milano si sono dati battaglia per riuscire ad ottenere un risultato di rilievo sia individualmente sia di squadra.
Il tutto parte grazie al manager Marcello Magnani il quale, contattando l’allenatore della Pro Patria Giorgio Rondelli, invita sei atleti alla Great Birmingham 10k. Così viene chiesto a me, Alessandro Turroni, Dario Rognoni tra gli uomini e ad Elisa Cova, Alessia Brambilla e Cristina Roscalla tra le donne, di parteciparvi.
L’emozione di correre in una competizione fuori casa è così forte che decido di non dire niente ai miei amici valdostani fino all’ultimo giorno anche per scaramanzia.
Sabato mattina sveglia presto e partenza verso Malpensa dove trovo i miei compagni di avventura. Dopo il ritiro del check-in già effettuato da Elisa ci avviciniamo all’imbarco ed alle 10.20 partiamo. Avendo viaggiato poco in aereo non mi trovo molto a mio agio e così tra partenza e turbolenze trovo particolarmente lunga la tratta verso l’Inghilterra….
Una volta sbarcati troviamo subito il pulmino che ci porta all’hotel. La fame ci fa fermare nel primo Ristorante Italiano e mangiare una buonissima pasta con le polpette di carne che io e Dario abbiamo continuato a digerire fino all’ora di cena. Maledetto cibo inglese.
Breve corsetta lungo il canale scoprendo molti pub della zona che il nostro buon Alessandro Turro sapeva già a memoria i nomi e poi ritorno in albergo per il ritiro pettorali e cena. A tavola ci troviamo con le altre squadre invitate. Siamo in cinque: noi italiani di Milano, una squadra francese di Lyon, una locale di Birmingham e due tedesche di Lepzig e Frankfurt.
Domenica mattina ottima colazione (miglior pasto in questi due giorni) e spostamento verso la partenza. Alle 10.30 il via ed è subito gara di testa col tedesco Marcus Schofisch a dettare il ritmo. Dietro siamo tutti compatti con i miei compagni Turroni e Rognoni, l’inglese Thomas Jervis e Youseff Al Latha. Al 2º km il cronometro segna 5’53” con la strada in leggera discesa. Poi, al 4º km, rimaniamo io, Turroni e Jervis ma il passo dei due è sostenuto e devo lasciarli andare. Al 6º km, dopo un sottopasso, la strada inizia a salire ma cerco di tenere duro pensando di doverne fare poca . Non avendo visionato il percorso continuo la mia spinta e quando arrivo in cima mi rendo conto di essere all’8º km e di aver fatto quasi 2 km di salita. Gli ultimi 2 km sono veramente eterni perché le ultime energie le ho spese per correre forte in salita e mi trovo a correre di forza calando bruscamente il ritmo. Alla fine chiudo questo bello ma impegnativo percorso di 10km in 32’11”, staccato di 45″ dall’inglese Jervis e di 15″ da Turro. Dietro di noi chiudono al 4º posto il tedesco Marcus Schofisch ed al 5º posto il nostro Dario col tempo di 32’30”. Tra le donne Elisa chiude al 4º posto seguita da Alessia al 5º e da Cristina al 6º. Questi 6 tempi ci hanno permesso di aggiudicarci la classifica di squadra.
Finita la gara siamo stati portati alle premiazioni e poi in albergo per una doccia veloce prima del rientro in Italia.
Questa trasferta è stata una bella esperienza che spero si possa ripetere anche nei prossimi anni e, magari, in posti nuovi.
Un saluto a tutti e a presto.

Senza categoria

Informazioni su René Cunéaz

Nato ad Aosta il 14/02/1988 ho iniziato a praticare lo sport con lo sci di fondo all'età di 4 anni. A 14 sono entrato nel comitato regionale ASIVA cercando di svolgere al meglio studio e sport. A 18 anni ho conquistato 2 medaglie di Bronzo ai campionati Italiani Junior nella 10 km a Tecnica Classica e nella Double Pursuit 7.5 km a Tecnica Classica + 7.5 km a Tecnica Libera alle spalle di Dietmar Noeckler e Fabrizio Clementi e davanti a Mattia Pellegrin i quali hanno poi esordito in coppa del mondo. In me nessuno ha creduto e non sono stato preso in considerazione da un centro sportivo. Ho chiuso la mia carriera da fondista col terzo posto alla gran fondo Marcia Gran Paradiso di 45 km a Cogne e ho conseguito il diploma da maestro di sci nordico. Da quel giorno mi sono dedicato, lavorando, all'atletica leggera. I risultati sono migliorati ogni anno su distanze sempre più lunghe fino all'esordio in maratona nel 2014. Questo blog nasce per tenere informati tutti gli amici e appassionati dei miei risultati sportivi. Primati personali: _ 800 - 1'59''32 - Torino 2009 _ 1500 - 3'53''72 - Milano 2012 _ Miglio - 4'29"66 - Aosta 2015 _ 2000 - 5'33''68 - Milano 2013 _ 3000 - 8'16''76 - Milano 2020 _ 3000 siepi - 9'31''07 - Torino 2013 _ 5000 - 14'14''87 - Losanna 2020 _ 10000 - 29'48''94 - Milano 2021 _ 10 km Strada - 29'50" - Canelli 2019 _ Maratonina - 64'55'' - Trino 2020 _ Maratona - 2h12'48'' - Siviglia 2022